Definizioni

Consulenza d’arte

Consiste, dopo aver recepito i bisogni e i desideri del Cliente ed averli analizzati approfonditamente, nell’affiancarlo in occasione delle decisioni relative agli investimenti in arte, definendo le migliori strategie da operare sia nell’acquisto di opere, attraverso azioni preventive come il controllo di autenticità, la congruità di prezzo, la lecita provenienza e lo stato di conservazione che nella loro vendita, attraverso l’analisi dei diversi canali tramite i quali cedere le opere non più rientranti nei desideri dell’investitore o del collezionista.

Expertise

L’expertise di un’opera d’arte è un documento scritto in cui le caratteristiche tecniche e le peculiarità di un’opera d’arte vengono dichiarate e descritte in modo dettagliato. L’expertise è opportuno venga stilata da un esperto di riferimento ritenuto valido dal mercato ed è necessaria per attribuire l’opera ad un autore.

Tra le caratteristiche che l’expertise d’arte descrive ci sono anche la tecnica di realizzazione dell’opera, lo stato di conservazione, lo stile, i dettagli che possano attestare l’autenticità dell’opera in questione, la storia dell’opera e la provenienza, eventuali analisi di laboratorio che attestino l’epoca di produzione, se non già note. L’expertise non indica il valore commerciale dell’opera.

Perizia

La perizia, è il documento che comprende l’expertise, al quale viene aggiunta la valutazione commerciale dell’opera.